Riflessioni personali

Per parlare di arte, cultura, libri, qualsiasi cosa in sostanza, purché stimoli fantasia, ricerca, e creatività! Qui dentro il cervello lavora!!!!!

Riflessioni personali

Messaggioda [E]viL » martedì 20 ottobre 2009, 20:37

Stasera m'è capitato, una delle poche volte, di fermarmi un attimo. Di uscire un attimo da questo corpo, e vedermi. Vedermi nel contesto ambientale, situazionale, psichico, fisico, professionale e sociale. E subito dopo, proiettarmi mentalmente nel futuro... E farmi tutta una serie di domande e ragionamenti da fondermi il cervello.

Dunque dove sono e chi sono... Sono in una famiglia benestante, mi trovo in una casa enorme, e i miei spazi sono vasti. Ho sempre avuto quel che ho voluto e chiesto, sono viziato, servito e riverito, quando possibile. Ho una personalità e un carattere e una abilità cognitiva non del tutto precaria, che mi ha permesso di seguire un percorso di studi regolare e a voti buoni. Sono un perito capotecnico industriale informatico... Roba aliena forse. Una cosa che mi ha sempre affascinato solo fino ai 14-15 anni quando ormai tornare indietro non era piu possibile. Ho mantenuto e proseguito la carriera in quel settore, l'informatica per tutto l'arco scolastico obbligatorio e non. Anno scorso decisi di mollare questo obbiettivo, ma feci un errore ancora, mi re-iscrissi a informatica all'università per far contento i miei professori e per continuare un percorso che sembrava il mio.
Era settembre 2008, l'inizio della mia depressione. Non sapevo che fare, dove andare. Sapevo solo che stare per il resto della mia vita seduto a un computer lo detestavo, e detestavo tutta la matematica e la logica che sta dietro a tutto ciò. Decisi comunque di continuare gli studi. Tutto ciò mi mandò lentamente in una depressione reale, che mi fece toccare il fondo a metà ottobre 2008 (esattamente un anno fa). Ricordo ancora come stavo: Solo, senza amici, una scelta di nuovo sbagliata, senza possibilità di fuga, piangevo, mi girava sempre la testa mattina, sera, notte nel letto.. mi sentivo andare indietro, poi avanti, poi cadere... ma ero sempre dentro al letto. Dolori al petto, intercostali... Continuavo a frequentare informatica, col rimorso di non aver fatto psicologia, mia grande altra passione. Ero convinto di stare male realmente, di morire quasi. Ma io ero lì, alla facoltà di matematica, corso informatica. Quando qualcuno mi disse di provare ad andare a psicologia, di staccarmi dall'informatica, di fregarmene se non ero iscritto, che tanto un anno lo perdono tutti e non muore nessuno ripresi a sentirmi meglio... Mi sparirono i sintomi al petto, a girare la testa. La continua spossatezza/sonno/stanchezza stava sparendo. Avevo sempre sonno ma mai dormivo. Ipersonnia di giorno, Insonnia di notte. DOpociò ricominciai a vivere, frequentavo psicologia senza aver fatto il test. Mi entrò come ultimo postumo di depressione una cefalea fissa durata 20-25 giorni. Dopodichè stetti da Dio finchè poi ricaddi nel malessere psicologico ma stavolta mal d'amore, chi mi conosce sa bene la situazione della ragazza famosa. Poi ho iniziato volontariato alla misericordia a marzo, ma m'ero iscritto a fine gennaio. Mi s'è aperto un mondo, una passione che mai avrei detto per l'ambiente sanitario e parasanitario. Quindi ero convinto che a settembre avrei provato a fare Assistenza Sanitaria o Infermieristica, che comprendea psicologia e l'ambiente conosciuto alla misericordia.... Senza sognare tanto perchè i posti son ogni anno pochi e le richieste tante.

Arrivato a settembre 2009 ho eseguito test di ingresso di psicologia(40€) e professioni sanitarie(50€).

Sono entrato alla prima a psicologia, classificandomi 487° e ne prendevano 488. A farlo eravamo 1300. Professioni Sanitarie feci schifissimo, classificandomi lontanissimo......

Quasi scoraggiato mi iniziai ad abituare che avrei dovuto fare Psicologia, anche se speravo in qualche ripescaggio... il 29settembre sono ufficialmente immatricolato a Psicologia e dal 5 ottobre inizio a frequentare. Che comunque andava bene, era l'obbietivo dell'anno scorso e tutt'ora mi interessava, ma secondariamente quest'anno. Lunedì 19 Ottobre MI ACCORGO che sono scalate le graduatorie, in infermieristica io ero fuori con scritto "Vincitore altro corso". Ricordavo d'essere iscritto a Assistenza Sanitaria, ma figuriamoci prendevano solo 20 persone di cui 2 stranieri, quindi 18 italiani.

Vado a vedere e al 18° posto c'ero io... VINCITORE. Non ci potevo credere, io, sono riuscito a entrare sebbene abbia fatto un test mediocre nei 18 selezionati su 120 che chiedevano d'entrare lì? A infermieristica era impossibile, mi classificai 872° su 1700 che richiedevano d'entrare e ne prendevano 530. Ma assistenza sanitaria non avevo proprio perso le speranze, ed ecco che ce l'ho fatta proprio per il rotto della cuffia.

La prima impressione è stata di incredulità, subito dopo tanta gioia. E ho pensato subito, se fosse mai il destino... Andare in depressione, salvarmi con la Misericordia, conoscere l'ambito medico e finire in quel corso di laurea specifico, con una selezione difficilotta, passata pelo pelo. Un corso di laurea sotto Medicina e Chirurgia, che tratta argomenti medici, infermieristici, d'emergenza sanitaria, e psicologici. Era la mia comunque, per quel che ORA ho nella testa.

Fatto sta che il giorno dopo ho fatto tutto per cambiare corso e iniziare anche avendo perso gia 5 lezioni il corso di laurea di professioni sanitari Assistenza Sanitaria, di Medicina e Chirurgia.

Stasera però... chiudendo il cerchio mi son venute tante domande: In un anno ho cambiato ambizioni di continuo, idee... progetti, pensieri... Mi sono fatto condizionare da cose che potrebbero avermi affascinato solo ora, solo in un periodo come mi affascinò l'informatica anni fa che mi portò poi a toccare il fondo della mia esistenza.

Innanzitutto, è un corso di medicina, quindi difficilissimo, son 3 anni, ce la farò? e la farò a incastrarlo col lavoro? Non cambierò ancora idea? Cosa @#§% voglio fare davvero? Lo posso sapere ora, lo saprò? Se si quando? Perderò altri anni? Mi paiacerà ancora? Mi verrà in mente qualcosa o non avrò in mente nulla? Come cavolo organizzerò la mia vita, cosa farò... Ho fatto questa ennesima scelta, mi porterà lontano ad avere una carriera in un settore che mi piacerà o cambierò ancora idea e prospettiva, perchè chissà cosa mi condizionerà la mente?

Nessuno qua ha mai avuto di questi problemi? Solo io me ne faccio così tanti?

Ecco cosa vedo di me... Uno che apparentemente è allegro, dice e fa cazzate, ride scherza e fa scherzare e ridere altri. Però se mi fermo, rifletto, mi vedo ingenuo, appoggiato a poche certezze, e i dubbi appoggiati su di lui.

Diciamo che ho avuto tutto quel che può darsi una normale e onesta famiglia, e ancora non so che strada prendere e prenderò, e anzi, l'ho presa, ma non so dove mi porterà e se dove mi porterà mi piacerà.

In tutta questa incertezza io vado avanti sperando di trovare da solo delle risposte positive..... Però sinceramente nel futuro io non so ancora che diavolo farò. Per tanti che mi conoscono, dicono che sicuramente ricambierò corso di laurea. Io spero di no, spero di aver fatto l'ultima e giusta scelta che mi porterà ad esercitare una professione che mi piacerà. Ma il punto è che non lo so.

Boh... com'è che si dice, "ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono!", ma Ho paura di cambiare troppo spesso idee, e non trovare mai la mia strada, mentre il tempo scorre inesorabile.
Soccorritore Immagine
[E]viL
Venerabile
Venerabile

Re: Riflessioni personali

Messaggioda gold3n » martedì 20 ottobre 2009, 21:27

belle parole... quel che ti posso dire è che nessuno è mai convinto al 100% (anche al 50% eh...) delle scelte che fa... la convinzione arriva quando uno si impegna e va avanti, così come è successo con informatica a me, l'anno scorso la detestavo, ma bisogna dire che non la studiavo mai (grazie al @#§% direte voi... grazie al @#§% dico anche io asd)
"Kiki_187": P.S. Raviolo nn ti offendere per quell'emoticon, scherzavo :paura:
"MeglioDeiFioriSonIRavioli": Non ti preoccupare,mi piace la mazza ;)
gold3n
Animatore Cinema
Animatore Cinema

Messaggioda MeglioDeiFioriSonIRavioli » martedì 20 ottobre 2009, 23:17

Molte delle volte in cui ho ragionato a priori su queste cose mi sono reso conto che cambiavo così tanto dall'oggi al domani che ragionando a posteriori imparo molto di più.

Non stare a chiederti cosa sbaglierai in futuro,comincia a chiederti cosa stai sbagliando adesso (cosa già difficile),e analizza,con rimpianto e rimorso (vado controcorrente:rimpianti e rimorsi aiutano tanto a migliorare,io dopo essermi pianto addosso a volte ho trovato nuovi stimoli,accontentarsi a volte porta a ripetere gli stessi errori,fregarsene,e continuare a ripeterli fino alla martellata irreversibile),quello che hai fatto in passato.Trova una via di mezzo nel considerare il feedback degli altri (non farti troppi problemi su quello che pensano gli altri di te,ma fatti un esamino di coscienza se una caterva di persone ti imputano il medesimo difetto) e guardati con gli occhi di una terza persona,non troppo critica,ma giudiziosa,comprensiva,e che potrebbe avere gli stessi problemi tuoi,o,se non li ha,ne ha di altro tipo.Fai spallucce fuori e fai tesoro dentro (senza avere una maschera,senza fare il simpaticone se non te la senti,ma non lagnarti a forza...un sintetico "oggi non è giornata" un VERO amico lo capisce)...e pensa davvero che,se la tua vita è normale e tu ti senti male,sei tu che fai la vittima da solo (e in questo un po' di "autoanalisi" te la consiglio).

Che poi tra l'altro,con tutto il culò che hai avuto,se ti deprimi ancora,vengo giù con la mazza ferrata e ti prendo a mazzate nei coglionì finchè non capisci (io stesso ci sono arrivato tardi,se qualcuno mi avesse dato mazzate per farmelo capire,a posteriori lo avrei ringraziato) che affrontare tutte le botte in testa che ti dà la vita ed uscirne con equilibrio è talmente bello e fonte di un orgoglio talmente intimo,che se guardi indietro non disprezzi quello che eri,ma se guardi il sentiero che hai fatto nel frattempo e che hai dietro le (s)palle (LOL,piccolo momento fogante che spezzetta la serietàvic) ti rendi conto che è stato un percorso non facile che hai dovuto affrontare per "armonizzarti" col tuo tè stesso giorno dopo giorno,analizzando l'oggi e l'ieri,e,a volte,sfumando un po' il domani,cosa che a mio avviso serve.

Poi,se sei un po' condizionabile,tutte le persone inopportunamente burbere,orgogliose,pretenziose,sentenziose o anche un po' spiccie nei modi magari ti stanno portando a considerare il loro feedback "più importante" di quello,ricco e pregno di significato,di persone più giudiziose:fatti una media,guardati intorno,e dì:io voglio essere così,se "gli equilibrati" mi riconoscono equilibrio (sempre instabile e dinamico,ma è il bello della vita...es.mi piace vincere a calcio,ma se gli avversari non si impegnano e vinco 50 a 0 non mi piace più...idem per la vita:mi piace "vincerla",ma la vita cocktail,mare,servitù e leccapiedi la invidio solo con superficialità,quando sto veramente male e vorrei "disattivarmi" operativamente),e io mi sento in equilibrio con me stesso,sempre pronto a fare quelle impercettibili correzioni che la vita ci chiede di fare,ho tutto dentro di me.

Se incontri questa fase nel periodo in cui la vita comincia a chiederti di fare le cose sul serio,secondo me vuol dire che ti stai preparando bene ad impattare la vita e il cambiamento...sarai sempre in ritardo rispetto a quello che lei ti chiede,ma se ti rendi conto che la vita cambia,e il prossimo pugno non sai mai dove ti arriva,ti stai preparando adeguatamente ad assorbirne l'impatto.

Forza Evillo,non siamo mai pronti alla vita e se guardiamo avanti siamo dei perdenti nati,in quanto "eterni neofiti" a tutto,ma guardando indietro,e prendendo coscienza di questa cosa con serenità,si può capire benissimo di aver fatto tesoro delle cose a posteriori,e questo procedimento di assimilazione ce lo portiamo nella tomba.È tutto troppo normale.E chi non crede che la vita ti dà le botte,quando prende quella forte,si accorge di non essersi messo sulla difensiva in tempo.

Poi stai anche uscendo dai fumi malsani dell'adolescenza,e,parlando di depressione e vicissitudini varie,potrebbero aver contribuito.Con l'inizio della vita vera (la nostra età più o meno...che bello! :ok:),scompaiono anche tutti quei problemi "in più" che,assieme al vigore e all'adrenalina (comunque a volte benefica e che occasionalmente rimpiango,o ritrovo con piacere in determinate occasioni,ad esempio l'attività sportiva) tipica adolescenziale,dovrebbero assuefarsi col tempo.Fai comunque sempre "fare capolino" ancora alla tua parte "incosciente",all'adrenalina e alla parte più "devastante" di te con una valvola di sfogo e valorizzazione di queste caratteristiche (come appunto lo sport):in special modo se sei inquieto,e tu lo sei,significa probabilmente che queste peculiarità nel tuo carattere sono sviluppate e dovresti metterle a frutto.

Magari non ti capisco e non riesco a capirti (non ho mai vissuto la depressione clinica),magari un "Piantala." alla deiv è più utile e non dovrei star lì a cercare di capire le cose quando non ce la faccio perchè io sono io e tu sei tu,magari sto cercando di capirti e a te sarebbe utile non essere capito per "farti svegliare fuori" (neologismo dialettale lombardo,ma rende bene l'idea)...basta,mi sento Beta,sono stato troppo serio,caccia fuori un lolling taim che ci riprendiamo tutti (e 2) :asd:

Ancora non lo hai fatto? :argh: :frust:
Azzurro ha scritto:Sono un imbecille può sbagliare.

FInroD ha scritto:dovete morire sono una colata di cacca putrida
MeglioDeiFioriSonIRavioli
Skilled Driver
Skilled Driver

Messaggioda FInroD » mercoledì 21 ottobre 2009, 12:23

Le cose scritte sono troppo serie per rispondere brevemente, però ho letto tutto :sisi:
Portierecalcio.it - Portierecalcio.it - Blog - Portierecalcio.it - Forum
Hey! stay young and invincible - Cos we know just what we are - And come what may we're unstoppable - Cos we know just what we are
FInroD
Admin è palese
Admin è palese

Messaggioda MeglioDeiFioriSonIRavioli » mercoledì 21 ottobre 2009, 13:04

FInroD ha scritto:Le cose scritte sono troppo serie per rispondere brevemente

IL BESCIAMELLONE mi ha riferito che non è d'accordo con questa tua frase :sisi:

eh già

Skilled Driver
Skilled Driver

Messaggioda el niño » mercoledì 21 ottobre 2009, 15:11

IL BESCIAMELLONE... :( ... fioriva.
el niño
Admin tecnico
Admin tecnico

Messaggioda [E]viL » mercoledì 21 ottobre 2009, 21:59

grazie raviolo, ho dovto leggerlo 3 volte prima di assorbire almeno un 30% di ciò che volevi dire.. io spero solo di aver fatto la scelta giusta, poi il tempo mi darà tutte le risposte!
Soccorritore Immagine
[E]viL
Venerabile
Venerabile

Messaggioda MeglioDeiFioriSonIRavioli » mercoledì 21 ottobre 2009, 22:08

[E]viL ha scritto:grazie raviolo, ho dovto leggerlo 3 volte prima di assorbire almeno un 30% di ciò che volevi dire..

In altre parole...non si capisce un cazzò! :rotfl:

crec :certocerto:

Skilled Driver
Skilled Driver

Messaggioda Path Master » mercoledì 21 ottobre 2009, 22:22

appena avrò il tempo di rispondere degnamente sarà un piacere farlo :sisi:
Path Master
Animatore Sport
Animatore Sport

Messaggioda gold3n » mercoledì 21 ottobre 2009, 23:09

MeglioDeiFioriSonIRavioli ha scritto:
[E]viL ha scritto:grazie raviolo, ho dovto leggerlo 3 volte prima di assorbire almeno un 30% di ciò che volevi dire..

In altre parole...non si capisce un cazzò! :rotfl:

crec :certocerto:

che ti aspettavi da un tuo messaggio? :asd:
"Kiki_187": P.S. Raviolo nn ti offendere per quell'emoticon, scherzavo :paura:
"MeglioDeiFioriSonIRavioli": Non ti preoccupare,mi piace la mazza ;)
gold3n
Animatore Cinema
Animatore Cinema

Messaggioda Azzurro » giovedì 22 ottobre 2009, 7:32

Datemi il tempo di leggere la roba con calma e dirò la mia.
Azzurro
Despota DOC
Despota DOC

Messaggioda Kiki_187 » giovedì 22 ottobre 2009, 11:20

Sono pensieri normali Evillino... E tutti prima o poi ci poniamo domande simili. Comunque io non posso dirti se quella intrapresa sia la strada giusta. Posso dirti però che in te adesso vedo la passione vera e necessaria per fare quel tipo di mestiere. Non pensare troppo al futuro, impegnati al massimo adesso e se un domani dovessi renderti conto che la tua "vocazione" è un'altra... Beh, non sarà la fine del mondo e sarai sempre in tempo per rivoluzionare tutto. L'importante è vivere bene il presente. Oggi senti che la tua passione è quella? Perfetto, coltivala e "buttatici dentro" al massimo! ;) Io stessa ho fatto il liceo scientifico, il primo anno di università in farmacia per poi cambiare radicalmente e iscrivermi in beni culturali... Non è stata una scelta semplice e molti non l'hanno nè capita nè approvata. Ma io ora sono soddisfatta e felice; so che non sarà semplice, ma sento che questa è la strada giusta per me ORA, e ce la metterò tutta per arrivare al traguardo ;)
Preferisco uno come te, che ha il coraggio di cambiare per seguire le sue passioni a tutti quelli che, per esempio, fanno economia solo perchè il Papy ha l'azienduccia di famiglia :sisi:

Magari fra 3 anni ti sveglierai e vorrai fare il portiere :8): Intanto ti dico che seguire le proprie passioni è assolutamente la scelta migliore :* Lei la fica ben :sisi:
pincopallino ha scritto:judge è un mio dio, lo amo spiritualmente
Kiki_187
Il tacco che uccide
Il tacco che uccide

Messaggioda [E]viL » giovedì 22 ottobre 2009, 18:17

Kiki_187 ha scritto:Sono pensieri normali Evillino... E tutti prima o poi ci poniamo domande simili. Comunque io non posso dirti se quella intrapresa sia la strada giusta. Posso dirti però che in te adesso vedo la passione vera e necessaria per fare quel tipo di mestiere. Non pensare troppo al futuro, impegnati al massimo adesso e se un domani dovessi renderti conto che la tua "vocazione" è un'altra... Beh, non sarà la fine del mondo e sarai sempre in tempo per rivoluzionare tutto. L'importante è vivere bene il presente. Oggi senti che la tua passione è quella? Perfetto, coltivala e "buttatici dentro" al massimo! ;) Io stessa ho fatto il liceo scientifico, il primo anno di università in farmacia per poi cambiare radicalmente e iscrivermi in beni culturali... Non è stata una scelta semplice e molti non l'hanno nè capita nè approvata. Ma io ora sono soddisfatta e felice; so che non sarà semplice, ma sento che questa è la strada giusta per me ORA, e ce la metterò tutta per arrivare al traguardo ;)
Preferisco uno come te, che ha il coraggio di cambiare per seguire le sue passioni a tutti quelli che, per esempio, fanno economia solo perchè il Papy ha l'azienduccia di famiglia :sisi:

Magari fra 3 anni ti sveglierai e vorrai fare il portiere :8): Intanto ti dico che seguire le proprie passioni è assolutamente la scelta migliore :* Lei la fica ben :sisi:

:ok: :ok: :ok:
Soccorritore Immagine
[E]viL
Venerabile
Venerabile

Torna a Arte, libri e pensieri